CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT REATO DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Considerations To Know About reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

Considerations To Know About reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

Blog Article

La responsabilità non può essere "ceduta" a terzi, i delegati eventuali rispondono in solido: in ogni caso, direttore e vicedirettore responsabile dovranno rispondere per gli scritti anonimi. La pena sarà ridotta di un terzo ed è comunque esclusa l'interdizione dalla professione di giornalista.

Calunniare qualcuno significa accusarlo di un reato che non ha commesso o fingere tracce di un reato a suo carico pur sapendolo innocente.

Diversa è pure la fattispecie della calunnia anche se nel linguaggio comune essa tende advertisement essere confusa con forme di diffamazione. Diffamazione e calunnia sono owing reati chiaramente distinti.

Rilevanza del fatto narrato - l'interesse pubblico dei fatti esposti risulta prevalente sulla tutela della reputazione. La vicenda non deve soddisfare una mera curiosità  ma assumere rilevanza pubblica anche quando parzialmente attinente alla vita privata del soggetto passivo; 

Normalmente, il diritto al risarcimento del danno che deriva da un fatto illecito si prescrive in cinque anni. Tuttavia, se il fatto reato spaccio di droga è un reato che si prescrive dopo un termine più lungo, allora questo termine si applica anche all’azione civile di risarcimento (artwork.

Clicca qui for every chiedere una consulenza: sei stato diffamato oppure temi una querela per diffamazione? Siamo qui per aiutarti

I criteri interessano soprattutto alcune categorie come i giornalisti, ma anche qualunque altro cittadino. Chi, comunicando con più persone, afferma fatti che potrebbero offendere la reputazione altrui, è giustificato:

Si tratta di un cd. crimine tradizionale portato a termine in chiave tecnologica, for every il quale l’uso di strumenti informatici telematici è semplicemente funzionale al raggiungimento dello scopo prefissato.[eight]

Il direttore di una pubblicazione a stampa su Web potrà rispondere di diffamazione solo se si pronuncia con consenso a favore della lettera o commento anonimi e diffamatori.

Il responsabile in questo caso, effettua una denuncia o una querela a carico di un individuo innocente, attivando senza motivo la polizia giudiziaria a iniziare le indagini preliminari.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Lexplain sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty visuals

In poche parole, non importa tanto il momento in cui la diffamazione è stata posta in essere, quanto l’istante in cui la vittima ne ha avuto conoscenza. Ciò significa che, se in rete circola una tua immagine corredata di un commento ingiurioso, oppure pubblicamente sei stato disprezzato a gran voce, avrai tempo tre mesi for every presentare querela a partire dal momento in cui hai avuto conoscenza dell’offesa: ad esempio, se si è trattato di un posto di Facebook offensivo, i tre mesi decorreranno dal momento in cui ne avrai preso anche tu visione, oppure da quando te l’avranno comunicato.

In sintesi, perché operi la scriminante, è necessario: a) che vi sia un interesse pubblico alla notizia; b) che i fatti narrati corrispondano a verità; c) che l'esposizione dei fatti sia corretta e serena, secondo il principio della continenza.

Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o advert una sua rappresentanza, o advertisement una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.»

Report this page